Capannone industriale in acciaio

[fa icon="calendar"] 15-nov-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

struttura acciaio capannone zincato svizzera (3)

Protezione anticorrosiva della struttura portante in acciaio di un capannone industriale.

Nell'ultimo periodo, i capannoni industriali realizzati in acciaio sono sempre più diffusi, grazie alla loro flessibilità e alla possibilità di modificarne la struttura nel tempo. Quest'ultima però deve essere protetta dalla ruggine, che è la principale causa del decadimento della staticità della struttura.

L'edificio è inquadrato come opera ordinaria in un ambiente di tipo industriale (classe C4) ed è stata stimata una vita utile di circa 50 anni.

Normalmente il team di progettazione sceglie di realizzare un trattamento di Zincatura a caldo, come ad esempio Zincatura SIGILLO VERDE, dove le parti di acciaio vengono immerse in una serie di bagni di preparazione, e in seguito immerse in una vasca che contiene zinco fuso a 450°C. Lo zinco si combina con il carbonio presente sulla superficie del metallo, formando una lega superficiale che realizza una protezione anticorrosiva con durabilità di oltre 50 anni.

In questo modo il committente ha dei vantaggi nel medio-lungo periodo, in quanto l'opera non necessita di interventi successivi di manutenzione e gestione. La superficie è resistente a graffi e abrasioni e risulta molto difficile da scalfire.

Se il committente vuole affinare l'aspetto estetico della struttura, può richiedere un trattamento aggiuntivo con Verniciatura a polvere che, aggiungendosi alla precedente Zincatura a caldo, costituisce il SISTEMA TRIPLEX. Esso permette una elevata durabilità (di oltre 100 anni) e offre prestazioni anticorrosive eccellenti in tutti i tipi di ambiente, come aree naturali o aggressive atmosfere marine.

Per maggiori informazioni sui trattamenti, è possibile consultare le seguenti normative di riferimento: UNI EN ISO 1461 e UNI EN ISO 14713 riguardanti la "Zincatura a caldo", e UNI EN ISO 12944 riguardanti la "Protezione dalla corrosione di strutture di acciaio mediante verniciatura".

La Zincatura SIGILLO VERDE, la Verniciatura a polvere e il SISTEMA TRIPLEX di Nord Zinc dispongono dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration). Il processo avviene su impianti registrati EMAS, il regolamento di gestione ambientale europeo.

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente industriale, Edifici, Realizzazioni, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action