Come scrivere un capitolato tecnico per verniciare acciaio zincato a caldo

[fa icon="calendar"] 26-mag-2009 16.26.48 / di Alessio Pesenti

Come verniciare un manufatto in acciaio zincato a caldo senza incorrere nel problema del distacco vernice.

Come-scrivere-un-capitolato-tecnico-per-verniciare-acciaio-zincato-a-caldo-copertina.jpg

Saggezza popolare

"Prima di verniciare l'acciaio zincato devi lasciarlo all'aperto almeno 2-3 anni, altrimenti la vernice si stacca"

Saggezza popolare! Si, ma quando il miglioramento continuo era insito nell'uomo che dall'esperienza traeva preziosi insegnamenti per le esperienze future, provava e riprovava, scartava soluzioni e ne testava di nuove fino alla migliore.

E oggi? Qualcuno ha provato nuove vie? Le nuove vie ci sono ma non sempre sono note e difficilmente si lascia la strada vecchia per la nuova. Così ti ritrovi a fare cose come decine di anni fa: pennello alla mano per verniciature in opera e ritocchi per l'eternità.

Gli storici capitolati tecnici

Ma il settore, gli esperti, i prescrittori cosa fanno? Poco purtroppo: non ci si aggiorna e così via con capitolati taglia e incolla, indicazioni di trattamenti obsoleti o addirittura fuori legge, contraddizioni, richieste eccessive o peggio deficitarie.

Al tempo le Aziende Scuola (parlo di Enel, FS, ecc...), in mancanza di normative di riferimento, definivano i propri cicli con  studi e test per le proprie applicazioni specifiche e per essere certi del risultato specificavano all'applicatore il ciclo completo da utilizzare, nei minimi dettagli. Il risultato era garantito! Per il loro utilizzo, ma come spesso uso dire <<un  cancello non è un treno...>>

Le norme attuali di verniciatura

Oggi le norme ci sono (UNI EN ISO 12944) e sono anche facili da applicare. Al progettista basta indicare 2 dati, e dico solo 2:

  • la classe di corrosività dell'ambiente in cui andrà installato il manufatto
  • la durabilità prevista per il ciclo di verniciatura prima che avvenga il primo intervento di manutenzione straordinaria

e per essere certi che la richiesta venga regolarmente soddisfatta chiedere all'applicatore di documentare che il ciclo da lui utilizzato sia in grado di ottemperare alle richieste prestazionali che la norma prevede per queste 2 richieste.

Quanti grattacapi in meno! Il ciclo è di competenza del verniciatore, e io progettista non mi assumo responsabilità su cicli, trattamenti, vernici, predisposizioni, ecc... Eppure no, ci si accanisce nel descrivere come verniciare....

Una guida alla stesura del capitolato

In Nord Zinc siamo convinti che la strada giusta sia quella delle prestazioni, delle normative, e con questo credo ci rivolgiamo a Clienti e Progettisti.

Abbiamo predisposto una guida e offriamo tutta la nostra competenza per affiancare il progettista nella stesura del capitolato di protezione e finitura delle parti in acciaio. Contattateci!

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Sistema Triplex, Tecnica, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action