Centro Commerciale La Favorita

[fa icon="calendar"] 27-set-2023 10.09.03 / di Alessio Pesenti

La Favorita Mantova (1)

Centro Commerciale La Favorita, Mantova (MN)

Completato il restyling del Centro Commerciale: una nuova immagine moderna ed elegante grazie alla nuova "pelle" in acciaio verniciato a polvere.

Una nuova immagine

L’operazione di restyling è stata concepita dallo Studio EA Architetti per offrire un mix di bellezza e funzionalità del Centro attraverso la creazione di nuove aree verdi e piazze pedonali, ideate per ospitare dehors di ristoro e relax, e il rinnovo di rivestimenti e vetrate della facciata.

La struttura in cemento armato del prefabbricato che costituisce gli spazi del centro commerciale è stata in gran parte rivestita con pannelli in lamiera di alluminio microforato con una speciale finitura "oro" realizzata con la tecnica della verniciatura a polvere.

La struttura e il suo trattamento

L'edificio è inserito in ambiente urbano, classe di corrosione ambientale C3 secondo le UNI EN ISO 12944.

Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico (nessuna saldatura in opera) così da evitare trappole di corrosione quali zone di adesione, ristagni, fori in opera.

La Favorita Mantova (3)

I committenti hanno richiesto una finitura ad alta durabilità, realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria nel corso del ciclo di vita della struttura (50 anni).

Le lamiere in acciaio prezincato sono trattate con Verniciatura a polvere con vernici TGCI free ad alta ritenzione colore.

La Verniciatura a polvere di Nord Zinc dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Carpenteria metallica, Edifici, Realizzazioni, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Realizzazioni VR

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action