Centro Commerciale La Favorita, Mantova (MN)
Completato il restyling del Centro Commerciale: una nuova immagine moderna ed elegante grazie alla nuova "pelle" in acciaio verniciato a polvere.
Una nuova immagine
L’operazione di restyling è stata concepita dallo Studio EA Architetti per offrire un mix di bellezza e funzionalità del Centro attraverso la creazione di nuove aree verdi e piazze pedonali, ideate per ospitare dehors di ristoro e relax, e il rinnovo di rivestimenti e vetrate della facciata.
La struttura in cemento armato del prefabbricato che costituisce gli spazi del centro commerciale è stata in gran parte rivestita con pannelli in lamiera di alluminio microforato con una speciale finitura "oro" realizzata con la tecnica della verniciatura a polvere.
La struttura e il suo trattamento
L'edificio è inserito in ambiente urbano, classe di corrosione ambientale C3 secondo le UNI EN ISO 12944.
Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico (nessuna saldatura in opera) così da evitare trappole di corrosione quali zone di adesione, ristagni, fori in opera.
I committenti hanno richiesto una finitura ad alta durabilità, realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria nel corso del ciclo di vita della struttura (50 anni).
Le lamiere in acciaio prezincato sono trattate con Verniciatura a polvere con vernici TGCI free ad alta ritenzione colore.
La Verniciatura a polvere di Nord Zinc dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).