Durabilità dei cicli DUPLEX

[fa icon="calendar"] 30-mar-2012 15.06.28 / di Alessio Pesenti

P3250900.jpgProteggere la carpenteria metallica dalla corrosione è fondamentale per la sostenibilità ambientale e economica dell'opera. 

Infatti un cattivo ciclo di protezione anticorrosiva può innescare innumerevoli interventi manutentivi nel ciclo di vita dell'opera con conseguente aumento dei costi di gestione.

I metodi più utilizzati per proteggere dalla corrosione la carpenteria sono la zincatura  a caldo e la verniciatura.

Le UNI EN ISO 12944, per la verniciatura, e le UNI EN ISO 14713, per la zincatura a caldo, contengono tabelle con le durabilità ottenibili con i cicli di protezione nelle varie classi di corrosività atmosferica.

L'utilizzo di una singola tecnologia permette di ottenere durabilità abbastanza contenute se le si proietta sulla vita utile di un opera (minimo 50 anni secondo le Nuove Tecniche per le Costruzioni 2008) che possono andare dai 15 anni massimo, ottenibili con la verniciatura, ai 40 anni, nel caso di zincatura a caldo (dati riferiti a classe di corrosività C3).

Durabilità maggiori possono essere ottenute combinando le due tecnologie in quelli che vengono chiamati cicli duplex: utilizzare la zincatura a caldo come base antiruggine e la verniciatura come ulteriore film protettivo.

La durabilità che si ottiene non è pari alla mera somma delle due tecnologie: come indicato dalle norme la sinergia creata produce una durabilità totale che vede incrementarsi fino a 2,5 volte il valore di durabilità. Nel caso citato la durabilità va oltre i 55 anni derivanti dalla somma dei due cicli: in classe C3 il fattore di sinergia è pari a 2 (!) e fa si che la durabilità totale che si ottiene è di oltre 110 anni!

E' quindi corretto e sostenibile promuovere l'utilizzo di ciclo duplex per tutta la carpenteria metallica di quelle opere con vita utile oltre i 50 anni: spendo qualcosa in più all'inizio ma risparmio sul ciclo di vita grazie all'assenza di interventi manutentivi straordinari.

 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per  

 

Topics: Carpenteria metallica, Tecnica, Verniciatura, Zincatura

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action