Edificio Residenziale Sondrio

[fa icon="calendar"] 11-mar-2022 10.27.59 / di Alessio Pesenti

Edificio Aler Sondrio (1)

Ristrutturazione sostenibile: l'acciaio protetto e rifinito per l'intero ciclo di vita

L'acciaio è sempre più utilizzato nelle ristrutturazioni di edifici, specie nelle parti architettoniche a vista. Come fare per assicurarsi prestazione estetica e azzerare le annose manutenzioni?

Gli edifici ALER ristrutturati nel 2021 a Sondrio presentano un loggiato con struttura reticolare in tubolari d'acciaio e ombreggianti composti da intelaiatura in acciaio.

Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico così da evitare trappole di corrosività e trattato con SISTEMA TRIPLEX, che coniuga la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere. 

L'edificio è collocato in classe di corrosività C3 Urbana secondo UNI EN ISO 12944: la committenza ha richiesto una durabilità del trattamento anti corrosivo con durabilità totale di 50 anni e durabilità del film verniciante elevata (oltre i 15 anni).

Le parti metalliche sono state protette con SISTEMA TRIPLEX, combinazione fra zincatura a caldo, nanoceramica e verniciatura a polvere in grado di assicurare protezione durevole nel tempo senza necessità di manutenzione straordinaria.

SISTEMA TRIPLEX in classe di corrosività ambientale C3 è in grado di offrire una durabilità di oltre 100 anni, verificata attraverso studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment). 

Il film verniciante è realizzato con vernici poliestere per architettura specifiche per acciaio zincato a caldo, in grado di fornire una durabilità di oltre 15 anni in classe C3.

SISTEMA TRIPLEX è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Carpenteria metallica, Edifici, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action