8 chilometri di siepi di carpino per la facciata verde più grande d'Europa
La facciata è un elemento essenziale dell'edificio commerciale e per uffici Kö-Bogen II degli architetti Ingenhoven. L'ensemble segna la conclusione di un vasto progetto di rinnovamento urbano nel cuore di Düsseldorf, precisamente in Gustaf-Gründgens-Platz 1.
La più grande facciata verde d'Europa realizzata con 8 chilometri di fioriere in acciaio protette dalla corrosione con SISTEMA TRIPLEX® .
Le fioriere in acciaio sono costantemente a contatto con terreno e acqua di irrigazione, una condizione che le norme classificano come grado di corrosività Im3 (contatto con terreno).
I progettisti hanno richiesto una protezione anti corrosiva ad alta durabilità e realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria e coprire l'intere ciclo di vita dell'edificio.
Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico così da evitare trappole di corrosività. Le oltre 300 tonnellate d'acciaio sono trattate con una speciale versione di SISTEMA TRIPLEX®, che coniuga la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere.
SISTEMA TRIPLEX® dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).