La filosofia dell’acciaio: gli spigoli vivi e accorgimenti costruttivi

[fa icon="calendar"] 12-mag-2012 9.30.48 / di Alessio Pesenti

La formazione tecnica dei progettisti è una cosa su Nord Zinc ha investito molto per trovare una risposta ai problemi connessi alla protezione dei manufatti realizzati in carpenteria metallica: in acciaio zincati a caldo o semplicemente verniciate.

La filosofia dell'acciaio, condivisa dalla maggior parte dei progettisti, predilige lo spigolo vivo. Questo perchè lo spigolo vivo rappresenta l'immagine dell'acciaio che esce dalle lavorazioni meccaniche e che successivamente viene perfezionato con taglio laser. Oltre alla questione filosofica c'è anche un altro motivo per questa predilezione: è il risparmio delle ore lavorative. Infatti per eliminare gli spigoli vivi ci vogliono ore lavorative in più. Nella zincatura e nella verniciatura a caldo però, lo spigolo vivo risulta un problema per la creazione del film di protezione. Ecco alcune indicazioni tecniche per la progettazione

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Tecnica

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action