Orio Center: ampliamento con classe

[fa icon="calendar"] 24-ott-2017 16.04.01 / di Alessio Pesenti

Orio Center verniciatura (6)

I lucernari della nuova ala del centro commerciale bergamasco sono trattati con verniciatura a polvere: efficienza realizzativa, fruibilità immediata.

Giovedì 25 maggio 2017 è stata inaugurata la nuova ala dell’Oriocenter, che fa diventare la struttura di Orio al Serio (BG) il Centro commerciale più grande d’Italia. Il centro copre ora una superfice di 105mila metri quadri con 280 negozi tra cui 50 punti ristoro, 14 sale cinema, inclusa la sala Imax con lo schermo più largo d’Europa, un ipermercato e oltre 8mila posti auto.

La nuova ala prende luce da grandi lucernari realizzati in carpenteria metallica trattata con verniciatura a polvere, una finitura in grado di assicurare elevata durabilità protettiva e alta resa estica.

La vernice e il sistema di applicazione impiegato consente di ottenere una durabilità di oltre 15 anni senza alterazioni di tinta e potere coprente. Le grandi arcate metalliche coprono una luce di oltre 12 metri, ma nonostante le dimensioni è stato possibile utilizzare questa tecnologia di verniciatura. Un grande vantaggio si è riscontrato nei tempi di pitturazione e installazione: i pezzi sono stati montati sulla struttura poche ore dopo la verniciatura proprio grazie al fatto che la vernice a polvere reticola completamente in forno e una volta raffreddata è da considerarsi completata e manipolabile senza pericolo di danneggiamento.

Grazie allo spessore sottile, circa 100micron, e alla sua tenacità, la verniciatura a polvere ha permesso l'installazione dei pezzi in tutta sicurezza, senza graffi e successivi ritocchi tipici delle verniciature a liquido.

La verniciatura, eseguita sul sito produttivo registrato EMAS (Environmental Management Audit Scheme) di NordZinc, dispone di Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD e Studio del Ciclo di Vita LCA. Una scelta questa rivolta alla sostenibilità economica e ambientale dell'intera struttura.

 

Topics: Acciaio, Ambiente interno, Carpenteria metallica, Grandi opere, Realizzazioni, Verniciatura, Realizzazioni VR

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action