Passerella Verbania Loc. Treponti

[fa icon="calendar"] 11-apr-2023 10.27.53 / di Alessio Pesenti

Passerella verbania Loc Treponti (3)

Nuova passerella in acciaio per accesso a lago in Località Treponti di Verbania (VB)

Un progetto studiato nei minimi termini per rendere accessibile la spiaggia in località Treponti sul lago Maggiore.

L'accessibilità a lago

L'opera di miglioramento e adeguamento degli accessi a lago è fondamentale al fine di garantire l'utilizzo del patrimonio naturalistico e turistico del nostro territorio.

Lo scorso 2021 il comune di Verbania ha dato il via al rifacimento dell'accesso a lago in località Treponti approvando e finanziando il progetto di una nuova struttura in acciaio con caratteristiche bene precise in termini di durabiltà e fruibilità.

Il progetto

Uno dei temi fondamentali che i progettisti desideravano risolvere era di limitare all'essenziale gli interventi di manutenzione straordinaria nel corso della vita utile della struttura, fissata a 50 anni. 

L'obiettivo non poteva che essere raggiunto utilizzando una struttura in acciaio adeguatamente protetta dalla corrosione.

Un progetto condiviso che ha visto sedersi al tavolo progettista, direzione lavori, carpentiere ed esperti del trattamento anticorrosivo. Risultato finale: un progetto che ha evitato trappole di corrosività attraverso un manufatto interamente assiemato in modalità meccanica, con ogni particolare adeguatamente protetto dalla corrosione.

Di seguito il gruppo di Progettazione e Direzione Lavori:

Progettazione
•    MMASS project (capogruppo) – Progettazione architettonica e opere a verde
•    BIANCHETTIARCHITETTURA S.A. – Progettazione architettonica
•    BMB ingegneria s.r.l. – Progettazione strutturale e impiantistica
•    Arch. Andrea Trivi – Coordinamento della sicurezza
•    Geol. Fulvio Epifani - Geologo

Direzione Lavori
•    Arch. Fabrizio Bianchetti (BIANCHETTIARCHITETTURA S.A.) – Direzione Lavori
•    Arch. Gabriele Medina (BIANCHETTIARCHITETTURA S.A.) – Direzione operativa opere architettoniche
•    Ing. Sergio Bavangnoli (BMB Ingegneria s.r.l.) – Direzione operativa opere strutturali e impantistiche
•    Ing. Andrea Salvioni – Direzione Operativa opere strutturali
•    Arch. Andrea Trivi – Coordinamento della sicurezza
•    Geol. Fulvio Epifani - Geologo

La struttura e il suo trattamento

La struttura è inserita in ambiente naturale con classe di corrosione ambientale C2 secondo le UNI EN ISO 12944. Parte di essa è però soggetta a periodi di immersione nelle acque lacustri, cosa che inquadra questa parte di carpenteria in impiego con classe di corrosione ambientale Im1 sempre secondo le UNI EN ISO 12944

Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico (nessuna saldatura in opera) così da evitare trappole di corrosione, ristagni d'acqua e sporcizia.

I progettisti hanno richiesto una protezione anti corrosiva ad alta durabilità, realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria e coprire l'intero ciclo di vita della struttura stabilito in 50 anni.

Le strutture in acciaio sono trattate con  SISTEMA TRIPLEX®,  che coniuga la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere, nelle due versioni: C2 per la parte in aria, cioè sopra il livello potenziale delle acque, e Im1 per le parti potenzialmente immerse.

SISTEMA TRIPLEX® dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente marino, Ambiente Naturale, Carpenteria metallica, Ponti e passerelle, Realizzazioni, Sistema Triplex, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action