Pensilina Stadio Zini Cremona

[fa icon="calendar"] 28-ott-2022 9.35.33 / di Alessio Pesenti

Stadio Zini Cremona (1)

Nuove pensiline in acciaio per le panchine dello stadio Zini di Cremona

Con il ritorno della Cremonese nella massima serie del campionato di calcio italiano, lo stadio Zini si rifà il look e aggiunge nuove infrastrutture per pubblico e giocatori.

Lo stadio

L’impianto situato in via Persico, inizialmente detto campo di Porta Venezia, è stato inaugurato il 2 novembre 1919 e dal 1924 è intitolato a Giovanni Zini, portiere della Cremonese deceduto durante la Prima Guerra mondiale.

In virtù della promozione in Serie A conquistata il 6 maggio 2022, sempre grazie alla proprietà della Cremonese, lo Zini è stato teatro di ulteriori lavori di ammodernamento che hanno riguardato: la posa di un nuovo manto erboso, nuova illuminazione con sistema a led, l’installazione di un sistema audio moderno, l’intero rifacimento della zona spogliatoi, sala antidoping e infermeria che si trovano sotto la tribuna centrale, la realizzazione dei field box e delle nuove panchine, il potenziamento della tribuna stampa, l’area stampa, le realizzazione degli esclusivi skybox nei Distinti e delle accoglienti aree hospitality presenti in Tribuna Centrale e negli stessi Distinti.

La struttura delle panchine e il suo trattamento

La struttura è inserita in ambiente urbano con classe di corrosione ambientale C3 secondo le UNI EN ISO 12944.

Il tutto è realizzato secondo la metodologia dell'assemblaggio meccanico (nessuna saldatura in opera) così da evitare trappole di corrosione, ristagni d'acqua e sporcizia. Questo ha permesso di proteggere tutte le superfici delle parti che compongono la struttura.

Stadio Zini Cremona (2)

Il committente ha richiesto una protezione anti corrosiva ad alta durabilità, realizzata con i canoni dell'impatto ambientale verificato, così da minimizzare la manutenzione straordinaria e garantire un ciclo di vita della struttura oltre i 50 anni.

Le parti in d'acciaio sono trattate con  SISTEMA TRIPLEX® di Nord Zinc,  che coniuga la zincatura a caldo con la verniciatura a polvere mediante nanotecnologia.

SISTEMA TRIPLEX® dispone di studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) ed è corredato di dichiarazione ambientale di prodotto EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Ambiente urbano, Carpenteria metallica, Grandi opere, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action