Progettare in modo sostenibile

[fa icon="calendar"] 14-apr-2012 9.42.37 / di Alessio Pesenti

g_ponte_ciclopedonale_di_tiarno_004.jpg

 

Cosa significa costruire in modo ecosostenibile?

 

L'eco-sostenibilità è una filosofia che si è fatta strada negli ultimi anni, coinvolgendo tutti gli ambiti della nostra vita. Ci ha permesso di definire cosa è sostenibile e cosa invece no: risulta chiaro che è sostenibile qualunque cosa che si mantiene senza pesare su altri fattori economici. Da questo punto di vista l'economia attuale non è sostenibile perchè si basa sull'uso indiscriminato di energia e materie prime. Un'economia sostenibile, invece, deve ridurre i costi complessivi della trasformazione delle materie prime. Inoltre è sostenibile qualunque pratica che permetta di mantenere l'equilibrio tra benessere sociale e sfruttamento del territorio.
Alessio Pesenti, Responsabile Marketing di Nord Zinc Spa, c'illustra un esempio di eco-stenibilità a livello d'infrastrutture realizzate in carpenteria metallica.

 

 

Prima di costruire una struttura invasiva sul territorio il progettista deve entrare in contatto con tutti gli ambiti sociali che si occupano della salvaguardia del territorio, in modo da creare rispetto. Da qui è poi possibile progettare strutture architettoniche in modo diverso, delegando la maggior parte della lavorazione a monte dell'installazione dell'opera.
In Trentino, più precisamente a Tiano di Sotto (frazione di Ledro), Nord Zinc ha collaborato con la comunità suggerendo l'utilizzo del Sistema Triplex. In questo si è potuto salvaguardare e valorizzare gli habitat tradizionali, senza depredarli del loro valore intrinseco.

 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Tecnica

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action