Selva - Il Bosco della Memoria

[fa icon="calendar"] 14-giu-2021 10.38.53 / di Alessio Pesenti

Selva bosco della memoria (2)

Un opera di Guido Scarabottolo per omaggiare il Bosco della Memoria di Bergamo

Bergamo, 8 giugno 2021 – L’Associazione dei Comuni Virtuosi (Serrafino Ruperto a sx) e Nord Zinc (Alessio Pesenti a dx) hanno consegnato a Marzia Marchesi, assessore al Verde Pubblico e alla Pace del Comune di Bergamo, la scultura intitolata “Selva”, donata dall’artista Guido Scarabottolo a sostegno del Bosco della Memoria, iniziativa in ricordo delle vittime del Covid-19 pensata dall’Associazione Comuni Virtuosi e adottata dall’amministrazione comunale di Bergamo.Il ramo e le foglie che compongono “La Selva” vogliono rappresentare metaforicamente il bosco, sorto al Parco della Trucca, che conserverà nei prossimi anni la memoria e il ricordo delle persone che hanno perso la vita a causa della pandemia e che allo stesso tempo sarà uno spazio di comunità vivo, dove saranno ospitate iniziative culturali, didattiche e ricreative.
L’opera, realizzata da Nord Zinc, verrà custodita nelle sale del Comune di Bergamo.

L' Autore

Guido Scarabattolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupa di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Grafico e illustratore ha lavorato per moltissimi editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e importanti aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Designer per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano

L'opera

Alta 1m, l'opera è realizzata attraverso il taglio laser di una lamiera in acciaio al carbonio che, una volta assemblata, è stata sottoposta a Zincatura SIGILLO VERDE. La scelta di Scarabottolo è caduta su questa finitura estetica per due motivazioni:

  • l'aspetto estetico cangiante della zincatura caldo, che nel tempo si modifica assumendo sfumature diverse;
  • la protezione con cui la zincatura proteggerà l'opera dalla ruggine consentendole di durare nel tempo e come a costituire appunto memoria.

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Design, Edifici, Notizie, Realizzazioni, Zincatura a Caldo, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action