Stazioni PMR di Rimini e Riccione

[fa icon="calendar"] 3-set-2019 16.10.56 / di Alessio Pesenti

Stazioni trasporto rapido costiero Rimini Riccione (2)-1

I trattamenti protettivi per le stazioni di Trasporto Rapido Costiero di Rimini e Riccione.

Nella primavera del 2018 sono state realizzate le 15 stazioni del Trasporto Rapido Costiero tra Rimini e Riccione, un moderno sistema di trasporto collettivo che collega le due città lungo una corsia propria in circa 23 minuti.

Il percorso passa accanto al tracciato ferroviario per una lunghezza di 9,8 chilometri, ed è intervallato da 15 fermate intermedie, facilmente accessibili da tutti. La tratta consente tempi di percorrenza certi per i viaggiatori, non soggetti al traffico stradale, e fornisce grandi vantaggi ambientali, permettendo un notevole alleggerimento del traffico lungo la costa.

Le strutture sono inquadrate come opere ordinarie in un ambiente di tipo industriale (classe C4), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per raggiungere un miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in alluminio, si è deciso di realizzare un trattamento di verniciatura, che permette una durabilità di oltre 15 anni. Vista l'importanza del lato estetico dell'opera, sono state impiegate vernici in polvere poliestere specificatamente studiate per resistere agli UV.

La verniciatura a polvere di Nord Zinc dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Alluminio, Ambiente industriale, Arredo Urbano e Outdoor, Realizzazioni, Verniciatura, Realizzazioni VR

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action