TORRE SIMCA, la bellezza dell'acciaio

[fa icon="calendar"] 20-gen-2016 11.11.29 / di Alessio Pesenti

Torre Simca a Borgo Nuovo, Verona: un esempio di costruzione attenta alla durabilità dell'aspetto estetico.

 Torre-simca-copertina.jpg

Il progetto

"Simca" è un edificio a torre di 13 piani fuori terra. I suoi locali sono adibiti a uffici e negozi per i piani terra, e a locali abitativi per i restanti piani della torre.

 

E' un esempio unico a Verona nel suo genere: una costruzione realizzata utilizzando acciaio e calcestruzzo, senza alcun compromesso dal punto di vista architettonico.

Come noto la tenuta del colore è uno dei fattori determinanti per l'aspetto estetico di un edificio: la scelta di un sistema protettivo ad alta durabilità è alla base del risultato, e qui i progettisti non hanno voluto lesinare.

Torre "Simca" è installata in ambiente urbano e rientra nella classe di corrosività ambientale C3 secondo la direttiva UNI EN ISO 12944-2. La scelta del ciclo protettivo è partita da questo inquadramento, fondamentale per la protezione di tutte le opere in acciaio.

 

Scelta del sistema protettivo e estetico dell'acciaio

Tutti i parapetti, di forma arcuata, sono stati realizzati in acciaio: giunti in cantiere già trattati, sono stati assemblati a terra e messi in opera mediante gru. In questo modo si è evitata l'emissione di VOC in cantiere (tipiche delle vernici a liquido) e si è prevenuto l'eventuale imbrattamento di manufatti attigui.

I parapetti che fasciano la torre sono stati protetti con Sistema Triplex, perfetta coniugazione fra zincatura a caldo e verniciatura a polvere, per assicurare un' elevata durabilità per tutto il ciclo di vita. Si tratta delle reti di specchiatura e relativi telai di supporto, dei montanti e dei corrimani.

Le fasce laterali sono in lamiera preverniciata, mentre i cordoli di soletta sono stati forniti e trattati da terza parte.

In questo modo sui parapetti si sono annullati gli interventi manutentivi straordinari per evitare la ruggine: la zincatura, unita alla verniciatura, garantirà una durabilità di oltre 100 anni (dati ufficiali da Dichiarazione ambientale di Prodotto EPD)

 

Richiedi una consulenza gratis per valutazione trattamenti anticorrosivi

Topics: Acciaio, Ambiente industriale, Carpenteria metallica, Realizzazioni, Sistema Triplex, Verniciatura, Verniciatura a Polvere, Zincatura, Zincatura a Caldo, Realizzazioni TX

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action