Verniciatura marina

[fa icon="calendar"] 30-apr-2012 9.30.24 / di Alessio Pesenti

 verniciatura-marina.jpg

 

La progettazione di edifici fronte mare sono una vera sfida per la protezione anticorrosiva e la finitura estetica. Come far si che queste strutture rimangano di bell'aspetto per molto tempo?

 

Per rispondere a tale esigenza bisogna però fare i conti con i danni provocati dalla salsedine sulla carpenteria metallica degli edifici.

I tradizionali materiali di costruzione stanno lentamente scomparendo in favore di eleganti e snelle strutture realizzate in acciaio. La durabilità dell'opera è uno degli elementi fondamentali di cui tener conto durante la fase progettuale, ancor più se questa è messa a rischio dagli agenti atmosferici. Nel caso di opere realizzate in prossimità del mare è la salsedine che mette a rischio la durabilità della struttura. Con Alessio Pesenti di Nord Zinc Spa abbiamo evidenziato quali sono i problemi relativi alla durabilità delle opere realizzate in acciaio in ambiente marino.

 

 

 

 

 

L'esempio che abbiamo riportato, relaivo al porto antico di Genova, sottolinea che la prima cosa da evitare sono gli spigoli vivi. La pellicola protettiva creata dalla vernice deve avere lo stesso spessore su tutta la superficie, cosa che non è possibile se abbiamo degli spigoli vivi. In questo la caso la scelta è estetica e funzionale: un oggetto ben protetto mantiene la sua estetica per più tempo.

 

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

Topics: Acciaio, Ambiente marino, Carpenteria metallica, Tecnica, Verniciatura, Zincatura

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action