Zincatura, errori costruttivi: la bolla d'aria e l'accumulo

[fa icon="calendar"] 30-gen-2024 14.53.01 / di Alessio Pesenti

Bolla aria zincatura

Zincatura, errori costruttivi: la bolla d'aria e l'accumulo

La zincatura a caldo è il metodo migliore per proteggere completamente le superfici dei manufatti, a patto che questi ultimi siano costruiti correttamente. Vediamo come evitare le bolle d'aria e le conseguenti aree non zincate.

L'immersione

La zincatura a caldo avviene per immersione, dapprima nei liquidi di pretrattamento e poi nello zinco fuso. Le parti cave e le parti che possono comportarsi da "bicchiere" devo essere opportunamente forate per permettere il corretto deflusso dei fluidi (liquidi verso il basso e gassosi verso l'alto).

Immersione zincatura

 

Le predisposizioni

Le forature sono OBBLIGATORIE, sia per funzionalità che per sicurezza. Vediamo in questo video la loro funzione:

 

 

Problemi dovuti alle bolle d'aria

Se non correttamente predisposte le aree rivolte verso l'alto trattengono l'aria impedendo la regolare esecuzione della zincatura. Queste zone rimangono grezze e nel giro di poche settimane arrugginiranno.

Vi è spesso anche un accumulo di cenere di fusione (cosa che capita anche quando ci sono scantonature insufficienti). Queste ceneri, qualora il manufatto debba poi essere verniciato, possono impedire il regolare aggrappaggio delle vernici, specie quelle a polvere.

 

Alcuni esempi

bolla aria zincatura (2)

Qui la mancanza del foro di sfiato aria ha creato tante piccole zone non zincate. All'apparenza non sembrano significative ma in breve tempo, con l'umidità o la pioggia, inizierà a percolare ruggine. All'apparenza sembrerebbero non servire i fori, ma una volta appeso il pezzo (sul lato lungo con inclinazione di circa 30°) alcune forme creano delle aree di ristagno.

 

bolla aria zincatura (1)

In questo caso il carpentiere ha saldato il profilo quadro solamente da un lato del piatto. La tasca che accoglie il profilo è più ampia e dal lato opposto il risultato è la creazione di un "bicchiere" che trattiene l'aria, la cenere e non permette la completa zincatura. Anche quest'area dopo poche settimane arrugginirà.

 

Bolla aria zincatura

Qui vediamo un foro di drenaggio troppo distante dal punto più alto incui l'aria si accumula. La zincatura incompleta manifesterà ruggine nel giro di poche settimane.

Un altro classico è il tubo o ubolare che fa da mancorrente sui parapetti: spesso per motivi estetici si forano i mancorrenti solo nella parte bassa accettando la bolla d'aria interna: all'interno una parte resterà grezza con alta probabilità di percolamento ruggine dal foro di drenaggio appena sotto quest'area. La modalità di foratura appena espresse può essere accettabile in caso di sola di zincatura ma completamente errata nel caso di zincatura seguita da verniciatura.

Gli accumuli

Nel caso di fori errati o mancanti, oltre alla bolla d'aria, è facilmente rilevabile anche accumuli di zinco che possono impedire l'utilizzo del manufatto o rappresentare un inutile spreco di material prima

Accumulo zinco

 

Conclusioni

Per un trattamento completo ed efficace, nonchè a norma, è fondamentale prevedere a progetto e eseguire in fase realizzativa le corrette predisposizioni. Di seguito potete scaricare la guida che vi illustrerà i concetti di base e alcuni esempi sui manufatti più diffusi.

Scarica la Guida alla predispoizione per 

 

 

Topics: Acciaio, Carpenteria metallica, Realizzazioni, Sistema Triplex, Tecnica, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action