La Top Tower del parco di Torre Boldone

[fa icon="calendar"] 20-set-2019 9.00.00 / di Alessio Pesenti

Parco avventura Torre Boldone Bergamo (3)-1

Le finiture in Zincatura Sigillo Verde delle parti in acciaio della Top Tower, nel parco avventura di Torre Boldone (BG).

Sabato 21 luglio 2018, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo parco avventura di Torre Boldone, e insieme ad esso la Top Tower, la maggiore attrazione. L'area era da parecchio tempo in disuso, ed è stata così restituita alla cittadinanza. 

Il parco avventura si trova a poca distanza da Bergamo e comprende 14.000 metri quadrati di verde, pensati per garantire a bambini, ragazzi e famiglie momenti speciali di divertimento, gioia e adrenalina. Al suo interno si trovano percorsi sospesi tra gli alberi, passerelle di legno e ponti tibetani e tronchi sospesi pensati per ogni fascia d’età. Dalla Top Tower è possibile praticare il Bungee Jumping, saltando nel vuoto da 20 metri d'altezza e provando un'emozione unica.

La struttura metallica della torre è inquadrata come opera ordinaria in un ambiente di tipo naturale (classe C2), secondo la norma UNI EN ISO 12944. Per un'ottimizzazione dell'opera in base al suo ciclo di vita, e secondo quanto previsto dalle norme tecniche per le costruzioni NTC, la vita utile è stata stimata in circa 50 anni.

Per raggiungere il miglior risultato di protezione e finitura estetica delle parti in acciaio, si è deciso così di realizzare un trattamento speciale con Zincatura Sigillo Verde, che permette una durabilità di oltre 50 anni. 

Il tipo di trattamento è una vera e propria lega fra acciaio e zinco, ed opera dal primo all’ultimo giorno senza ulteriori spese di gestione, non necessitando quindi di manutenzione futura.

Il team di progettazione ha preferito la Zincatura Sigillo Verde grazie anche al fatto che dispone dello studio del ciclo di vita LCA (Life Cycle Assessment) e della dichiarazione ambientale di prodotto industriale EPD (Environment Product Declaration).

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Ambiente Naturale, Carpenteria metallica, Realizzazioni, Zincatura Sigillo Verde, Realizzazioni ZN

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action