Proteggere le strutture in acciaio

[fa icon="calendar"] 11-mar-2019 11.13.43 / di Alessio Pesenti

Facciata Banca BCC (1)Protezione anticorrosiva e finitura estetica delle strutture in carpenteria metallica

Grazie alla collaborazione con Arcelor Mittal, Nord Zinc, all'interno dello stand di Fondazione Promozione Acciaio in occasione di MAde Expo 2019, presenta un interessante mockup illustrativo della protezione anticorrosiva e della finitura estetica delle strutture metalliche.

Costruire in modo sostenibile è uno degli obiettivi irrinunciabili di un opera e quando si sceglie di realizzare una struttura in acciaio questo obiettivo diviene più semplice.

Proteggere dalla Corrosione

Il grande nemico dell'acciaio è la corrosione, la ruggine. Proteggere l'acciaio dalla ruggine è fondamentale:

  • permette alla struttura di operare per tutto il ciclo di vita previsto;
  • preserva la materia prima acciaio, che al termine del ciclo di vita dell'opera può essere riciclato senza averne perso nemmeno un grammo in ruggine.

A seconda dell'ambiente in cui la struttura metallica è posizionata (naturale, urbano, industriale, marino) è necessario perfezionare una protezione mirata in grado di limitare, o addirittura azzerare, la manutenzione nel corso della vita utile della struttura.

Scelta del metodo protettivo e sostenibilità

Fondamentalmente si può proteggere l'acciaio dalla corrosione mediante zincatura a caldo, verniciatura o cicli combinati come SISTEMA TRIPLEX (zincatura+verniciatura) di Nord Zinc.

La scelta, al di la degli aspetti estetici, si deve basare sul tempo di vita utile della struttura e sulla sua sostenibilità economica e ambientale.

Ridurre gli interventi manutentivi durante la vita utile della struttura permette di risparmiare in termini economici (meno costi di manutenzione), ambientali (meno spreco di risorse) e operatività (meno fermi di utilizzo a causa della manutenzione).

Ogni trattamento ha una sua durabilità, intesa come il tempo che trascorre fra la messa in opera e il primo intervento di rifacimento, in un determinato ambiente. Ad esempio in ambiente urbano si possono raggiungere le seguenti durabilità massime [dati EPD S-P-00365 del 06/06/2016 di Nord Zinc spa]

  • zincatura a caldo: oltre 60 anni
  • verniciatura: oltre 15 anni
  • SISTEMA TRIPLEX: oltre 100 anni

Per compiere la scelta corretta ci viene in aiuto lo studio del ciclo di vita dei trattamenti e le relative Dichiarazioni Ambientali di Prodotto EPD. 

Nel grafico trovate il confronto fra i tre metodi di protezione citati:

impatto trattamentiLe colonne rosse rappresentano l'emissione di CO2 equivalente per ogni anno di protezione: nel caso di una vita utile di 50 anni appare evidente che il ciclo combinato SISTEMA TRIPLEX è il più "sostenibile", seguito da zincatura a caldo e in coda la verniciatura.

SISTEMA TRIPLEX (ciclo combinato)

Il ciclo combinato SISTEMA TRIPLEX è stato messo a punto da Nord Zinc e consta in una zincatura a caldo in bagno di zinco tarato per essere verniciato mediante conversione nanoceramica, che fa da agente di adesione della vernice a polvere specifica per acciaio zincato.

STX_stratigrafia

SISTEMA TRIPLEX unisce il potere anticorrosivo della zincatura a caldo alla grande prestazione estetica della verniciatura a polvere.

Zincatura a caldo

La zincatura a caldo è il miglior metodo anticorrosivo in quanto è in grado di proteggere anche le parti cave dei manufatti (interno tubolari ad esempio). Si tratta di una vera e propria lega acciaio-zinco solidale al manufatto che preserva la struttura per decine di anni (scopri per quanto tempo protegge la zincatura a caldo).

Il trattamento è regolato dalle UNI EN ISO 1461 e non può essere considerato un trattamento con fini estetici in quanto il risultato è condizionato da diversi fattori fra tipo di laminazione dell'acciaio, spessore, composizione chimica, forma del manufatto.

Verniciatura

La verniciatura, a liquido o a polvere, è la deposizione di un film che opera da barriera separatrice fra l'acciaio e l'aggressione atmosferica. Nel caso di scalfittura si innesca una corrosione sottopelle che in breve tempo deteriora il trattamento.

L'acciaio

L'acciaio oggi è prodotto in grande percentuale attraverso il recupero di rottami che, una volta selezionati, vengono fusi e trasformati in nuovi profili: un chiaro esempio di ciclo sostenibile "dalla culla alla culla".

In questa installazione viene presentato un profilo di acciaio prodotto da Arcelor Mittal:

  • tipo acciaio – S 355 J2 + M
  • profilo – HEA 300
  • peso kg/ml – 88,3 kg/mt

Una grande selezione di profili la potete scoprire sul Catalogo Profili

 

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Notizie, Sistema Triplex, Verniciatura a Polvere, Zincatura a Caldo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action