Saldatura e zincatura a caldo

[fa icon="calendar"] 1-lug-2021 16.57.23 / di Alessio Pesenti

saldatura zincatura (5)Perché la saldatura dopo la zincatura a caldo torna in evidenza nonostante sia stata molata e riportata all'altezza del piano profilo?

La saldatura è il processo più utilizzato per l'unione di più profili metallici al fine di realizzare un manufatto in pezzo unico.

Si può trattare di un semplice telaio in tubolare o di un cancello, sono innumerevoli i manufatti composti mediante saldatura.

Tipi di saldatura per carpenteria metallica

Ci sono diverse tecnologie per eseguire la saldatura di carpenteria metallica, le più usate sono:

  • saldatura a filo
  • saldatura a elettrodo

Entrambe le tecnologie vengono realizzate con materiale da apporto:

  • metallo in filo
  • metallo in elettrodo

Esecuzione della saldatura e sua preparazione per i trattamenti

La saldatura, a seconda delle caratteristiche richieste, necessita di preparazione dei profili da unire: smusssi, sbavature, sabbiatura, ecc....

Spesso una volta terminata, si interviene in superficie con una operazione di smerigliatura che ha la principale funzione di uniformare la superficie dell'area interessata dalla saldatura, eliminando eventuali sovraspessori e riportando la superficie dei manufatti saldati fra loro sullo stesso piano.

saldatura zincatura (0)

saldatura molata

Attenzione a non esagerare con la smerigliatura! A volte, se la saldatura non è eseguita correttamente, capita che la smerigliatura assottigli la saldatura al punto che la movimentazione o le tensioni che si generano durante l'immersione nel bagno di zincatura (450°C) provocano la sua rottura.

Effetto della zincatura sulla saldatura

La zincatura a caldo è una fusione metallurgica fra il metallo del manufatto e lo zinco fuso. La composizione chimica dell'acciaio influisce sullo spessore della lega di zinco che si forma.

La saldatura è realizzata con materiale da apporto che è sicuramente diverso da quello del metallo di base che si va a saldare. Il risultato finale evidenzia questa differenza di materiale con un diverso assorbimento di zinco. In questa tabella lo spessore di zinco che si crea a seconda del silicio contenuto nel materiale:

saldatura zincatura (8)

 

Gli acciai per carpenteria hanno mediamente valori di silicio compresi fra 0,014% e 0,25%, nei fili di saldatura il silicio è presente in valori fra 0,8% e 1%. Da qui la diversa reazione con lo zinco e il maggior spessore di lega generato. Purtroppo il grafico si chiude a 0,45% ma potete immaginare il valore che la curva raggiunge in proiezione.

Nella foto successiva è possibile riscontrare visivamente la diversa composizione di metallo di base e saldatura: la ruggine intacca in primis la saldatura, a conferma della diversa composizione dei due elementi.

 

saldatura zincatura (3)

 

Il risultato estetico

Il risultato estetico è condizionato dalla ricomparsa della saldatura nostante la molatura per riportarla sullo stesso piano del materiale di base.

saldatura zincatura (00)

 

E se poi verniciamo? 

Se verniciamo questo aspetto estetico viene ulteriormente evidenziato, specie con colori scuri e finiture liscie lucide.

saldature e zincatura

Qualcuno per risolvere il problema interviene molando la saldatura dopo la zincatura: GRAVISSIMO ERRORE !!!

Molare la zincatura equivale a rimuoverla, ottenendo così un manufatto zincato in parte. Nel primo periodo non ci si rende conto del danno, ma statene certi: la prima zona ad arrugginirsi sarà quella della saldatura molata.

Se si desidera mitigare questo aspetto è fondamentale innanzi tutto che la saldatura sia ben eseguita: cordone lineare, omogeneo, senza crateri o parti mancanti, molato finemente.

Se alla zincatura segue la verniciatura è fondamentale scegliere una finitura che a livello di rifrazione limiti l'evidenza delle ombre, quindi preferibile scegliere finiture ruvide o opache.

Parte tutto dalla fase di progettazione 

Desiderate un preciso risultato estetico? Ebbene tutto si decide in fase di progettazione.

Dove prevedo le saldature? Che finitura verniciante utilizzo? Quale colore scelgo?

Fondamentale interpellare un esperto di trattamenti, così che vengano esaminate tutte le variabili del caso e scelte le soluzioni in grado di contribuire al raggiungimento del risultato desiderato.

Conclusioni

Se scegliete di zincare a caldo i vostri manufatti mettete in preventivo l'aspetto estetico delle saldature. Un esperto può aiutarvi a mitigarlo.

Se vedete un pezzo verniciato e non vedete le saldature, statene certi: sotto la vernice non c'è zincatura o è stata rimossa dalle saldature.

Se la saldatura è eseguita da mani esperte risulterà regolare e esteticamente gradevole. La verifica del livello di preparazione del personale addetto alla saldatura è raccomandabile: magari fatevi mostrare un campione saldato prima della molatura.

Scarica la Guida alla predispoizione per 

Topics: Acciaio, Carpenteria meccanica, Carpenteria metallica, Tecnica, Verniciatura, Zincatura, Zincatura a Caldo, Zincatura a freddo

Alessio Pesenti

Written by Alessio Pesenti

Responsabile Marketing di Nord Zinc. Con attive collaborazioni con diversi atenei italiani,vengo spesso chiamato a tenere testimonianze dell’esperienza Nord Zinc in ambito “Green Economy” e di nuove tecnologie per la protezione dell’acciaio. Il mio credo "la progettazione condivisa".

ISCRIVITI PER AGGIORNAMENTI

CATEGORIE DEL BLOG

New Call-to-action
New Call-to-action
New Call-to-action

SCOPRI SISTEMA TRIPLEX

New Call-to-action